MERCATI E TREND DI CONSUMO
Schede paese
Analisi dello scenario competitivo mondiale: produzione, consumi, scambi internazionali; analisi dei mercati target e del posizionamento competitivo dei vini italiani; descrizione degli investimenti realizzati dall’impresa cliente nei mercati target; valutazione di coerenza ed efficacia degli investimenti promozionali realizzati: i risultati raggiunti
Consumer trends
Conosci il consumatore, le abitudini e preferenze di consumo, il profilo socio-demografico, la willingness to pay, i nuovi trend, l’efficacia delle strategia di marketing. Strumenti: consumer survey (CATI, CAWI, ecc.), Focus group, analisi Web&social media.
Mercati: Italia ed esteri
Stakeholder consultation
Scopri l’opinione e conosci le previsioni di imprese leader, buyer, importatori e distributori per valutare le leve strategiche di successo nei mercati internazionali su specifiche tipologie di vini
Analisi canale e-commerce
Individua e monitora il posizionamento dei vini nel canale e-commerce (pure player& GDO) sul mercato domestico o estero: prezzi, denominazioni, profondità e ampiezza dell’assortimento caratteristiche delle singole referenze vendute. Analizza i cambiamenti nel profilo degli acquirenti di vino on-line in Italia, a livello territoriale e per tipologia di vino consumato. Analisi della web reputation di brand e prodotti. Survey sull’acquirente di vino online.
CORPORATE STRATEGY E BUSINESS PLANNING
Analisi economico-finanziarie
Analisi dello scenario competitivo mondiale: produzione, consumi, scambi internazionali; analisi dei mercati target e del posizionamento competitivo dei vini italiani; descrizione degli investimenti realizzati dall’impresa cliente nei mercati target; valutazione di coerenza ed efficacia degli investimenti promozionali realizzati: i risultati raggiunti
Investimenti promozionali OCM
Conosci il consumatore, le abitudini e preferenze di consumo, il profilo socio-demografico, la willingness to pay, i nuovi trend, l’efficacia delle strategia di marketing.
Strumenti: consumer survey (CATI, CAWI, ecc.), Focus group, analisi Web&social media.
Mercati: Italia ed esteri
Business plan
Scopri l’opinione e conosci le previsioni di imprese leader, buyer, importatori e distributori per valutare le leve strategiche di successo nei mercati internazionali su specifiche tipologie di vini
STUDI E RICERCHE
Analisi di filiera
Conoscere la struttura, le performance e le dinamiche della filiera vitivinicola a livello regionale, nazionale ed internazionale attraverso:
• l’analisi degli aspetti produttivi, economici ed occupazionali per singola fase della filiera vitivinicola.
• la ricostruzione dei flussi di prodotto ed economici tra i vari stadi della filiera,
• la redazione di Rapporti di filiera per la valorizzazione e comunicazione delle valenze socioeconomiche collegate
Valutazioni d’impatto
Monitoraggio e valutazioni di impatto legate al quadro normativo di riferimento del settore attraverso:
• analisi del quadro normativo di riferimento per il settore, degli strumenti e delle risorse a supporto della filiera vitivinicola;
• simulazioni e valutazioni di impatto economico legate a possibili modifiche nel quadro normativo su territori e imprese vinicole;
• redazione di documenti strategici per la definizione di interventi di politica economica a favore del settore vitivinicolo
Piani strategici
Redazione di piani strategici per lo sviluppo vitivinicolo a livello locale/regionale attraverso:
• analisi dello scenario competitivo e delle opportunità esistenti sul mercato nazionale e globale;
• definizione delle criticità del sistema vitivinicolo locale e delle strategie competitive da perseguire;
• assistenza tecnica per l’individuazione dei processi di riorganizzazione e degli interventi necessari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e competitività per le imprese vitivinicole regionali
FORMAZIONE
Organizzazione tecnico-scientifica di convegni e workshop sul vino; attività di formazione sul mercato del vino da parte del team Wine Monitor ad imprese, reti commerciali, Consorzi, Associazioni, Istituzioni