MERCATI E TREND DI CONSUMO

 

Schede paese

Analisi dello scenario competitivo mondiale: produzione, consumi, scambi internazionali; analisi dei mercati target e del posizionamento competitivo dei vini italiani; descrizione degli investimenti realizzati dall’impresa cliente nei mercati target; valutazione di coerenza ed efficacia degli investimenti promozionali realizzati: i risultati raggiunti

Consumer trends

Conosci il consumatore, le abitudini e preferenze di consumo, il profilo socio-demografico, la willingness to pay, i nuovi trend, l’efficacia delle strategia di marketing. Strumenti: consumer survey (CATI, CAWI, ecc.), Focus group, analisi Web&social media.
Mercati: Italia ed esteri

Stakeholder consultation

Scopri l’opinione e conosci le previsioni di imprese leader, buyer, importatori e distributori per valutare le leve strategiche di successo nei mercati internazionali su specifiche tipologie di vini

Analisi canale e-commerce

Individua e monitora il posizionamento dei vini nel canale e-commerce (pure player& GDO) sul mercato domestico o estero: prezzi, denominazioni, profondità e ampiezza dell’assortimento caratteristiche delle singole referenze vendute. Analizza i cambiamenti nel profilo degli acquirenti di vino on-line in Italia, a livello territoriale e per tipologia di vino consumato. Analisi della web reputation di brand e prodotti. Survey sull’acquirente di vino online.

 

CORPORATE STRATEGY E BUSINESS PLANNING

 

Analisi economico-finanziarie

Analisi dello scenario competitivo mondiale: produzione, consumi, scambi internazionali; analisi dei mercati target e del posizionamento competitivo dei vini italiani; descrizione degli investimenti realizzati dall’impresa cliente nei mercati target; valutazione di coerenza ed efficacia degli investimenti promozionali realizzati: i risultati raggiunti

Investimenti promozionali OCM

Conosci il consumatore, le abitudini e preferenze di consumo, il profilo socio-demografico, la willingness to pay, i nuovi trend, l’efficacia delle strategia di marketing.
Strumenti: consumer survey (CATI, CAWI, ecc.), Focus group, analisi Web&social media.
Mercati: Italia ed esteri

Business plan

Scopri l’opinione e conosci le previsioni di imprese leader, buyer, importatori e distributori per valutare le leve strategiche di successo nei mercati internazionali su specifiche tipologie di vini

 

STUDI E RICERCHE

 

Analisi di filiera

Conoscere la struttura, le performance e le dinamiche della filiera vitivinicola a livello regionale, nazionale ed internazionale attraverso:

• l’analisi degli aspetti produttivi, economici ed occupazionali per singola fase della filiera vitivinicola.

• la ricostruzione dei flussi di prodotto ed economici tra i vari stadi della filiera,

• la redazione di Rapporti di filiera per la valorizzazione e comunicazione delle valenze socioeconomiche collegate

Valutazioni d’impatto

Monitoraggio e valutazioni di impatto legate al quadro normativo di riferimento del settore attraverso:

• analisi del quadro normativo di riferimento per il settore, degli strumenti e delle risorse a supporto della filiera vitivinicola;

• simulazioni e valutazioni di impatto economico legate a possibili modifiche nel quadro normativo su territori e imprese vinicole;

• redazione di documenti strategici per la definizione di interventi di politica economica a favore del settore vitivinicolo

Piani strategici

Redazione di piani strategici per lo sviluppo vitivinicolo a livello locale/regionale attraverso:

• analisi dello scenario competitivo e delle opportunità esistenti sul mercato nazionale e globale;

• definizione delle criticità del sistema vitivinicolo locale e delle strategie competitive da perseguire;

• assistenza tecnica per l’individuazione dei processi di riorganizzazione e degli interventi necessari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e competitività per le imprese vitivinicole regionali

 

FORMAZIONE

Organizzazione tecnico-scientifica di convegni e workshop sul vino; attività di formazione sul mercato del vino da parte del team Wine Monitor ad imprese, reti commerciali, Consorzi, Associazioni, Istituzioni