Have an account? Sign In or Sign up

Associarsi a
Winemonitor

 

Wine Monitor

Wine Monitor è l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, nato e pensato per supportare le imprese e le istituzioni della filiera vitivinicola italiana nella comprensione delle dinamiche di mercato, sia a livello nazionale che mondiale. Wine Monitor nasce per iniziativa dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, un team di esperti specializzato nell’analisi economica e nella consulenza strategica in ambito agroalimentare.

In uno scenario radicalmente mutato e in continua evoluzione, Wine Monitor è uno strumento indispensabile alle imprese sia per intraprendere percorsi di internazionalizzazione sia per rimodulare le politiche di marketing sul mercato interno. Wine Monitor è la prima piattaforma che mette a sistema tutti dati e le informazioni sul mondo del vino, integrando servizi a supporto delle strategie di business delle imprese.

A chi si rivolge Wine Monitor

Imprese della filiera vitivinicola, fornitori di Input, Associazioni di produttori, Consorzi di tutela, Banche e società finanziarie, Istituzioni ma anche giornalisti nonché studiosi ed appassionati del mondo del vino.

Nomisma

Nomisma è una società leader nella ricerca applicata. Da oltre trent’anni, Nomisma segue e analizza i fenomeni dell’economia nazionale e internazionale. Nomisma è riconosciuta come uno dei principali istituti privati di ricerca a livello nazionale ed europeo. Nomisma unisce competenze specifiche sui principali settori dell’economia (agricoltura, industria, real estate, turismo, trasporti e logistica, beni culturali, servizi) con soluzioni innovative per le imprese e le istituzioni.

www.nomisma.it

Vision

Conoscere i mercati attraverso uno strumento innovativo in grado di dare risposta a tutte le domande per il business.

Mission

Wine Monitor è uno strumento informativo preciso ed aggiornato al servizio delle imprese vinicole che vogliono conoscere e interpretare al meglio le dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

 

Our history

2003

wm2008

  Nasce Wine Marketing – la pubblicazione Nomisma sul marketing del vino in Europa.
Wine Marketing propone l’analisi del posiziona- mento strategico del vino italiano sui mercati internazionali. 9 i mercati internazionali analizzati su cui sono evidenziati punti di forza e di debolezza dell’offerta vitivinicola italiana rispetto ai principali concorrenti. Nel 2008, esce la seconda edizione.
Il volume ha ricevuto il premio internazionale Cinelli Colombini 2009 e 2011, sezione “marketing nel settore vitivinicolo”.
 

2007

Rapporto sul settore vitivinicolo Nomisma-Unioncamere

 

  Nomisma, in collabora- zione con l’Istituto Tagliacarne, ha realizzato il Rapporto Unioncamere sul settore vitivinicolo italiano. La pubblicazione fornisce un quadro sulla produzione di vino in Italia e nei diversi bacini regionali e valuta gli impatti socio-economici della filiera del vino nei diversi territori a livello nazionale  

2011

ilvino oltre la crisi

 

  “Il vino oltre la crisi” individua i cambiamenti intervenuti nell’ultimo de- cennio nelle variabili di marketing a maggior valenza strategica per il percorso di internazionalizzazione delle imprese del settore vitivinicolo
Autori: Denis Pantini, Fabio Piccoli
Il volume ha ricevuto il premio internazionale Cesare Pavese 2011 sezione “vino nella letteratura”.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo cookies