Obiettivi
Valutare le opportunità di sviluppo del nuovo vino rosè ALìE e mappare il posizionamento e le prospettive di mercato dei vini rosè sul mercato italiano e statunitense.
Soluzione
Analisi del mercato mondiale dei vini fermi rosè: produzione, consumi, commercio internazionale, top player.
Consumer survey sul consumo di vini rosè in Italia:
- awareness, perception, key buying factors e interesse verso nuove tipologie di prodotto
- nuovo Alìe di Frescobaldi: punti di forza e perception del nuovo prodotto
Obiettivi
Fornire informazioni strategiche utili sia alla comunicazione istituzionale di Veronafiere per Vinitaly che alle imprese partecipanti in relazione alla loro pianificazione commerciale e di marketing.
Soluzione
- Market Intelligence – analisi sulle tendenze e prospettive del consumo di vini sui mercati target;
- Consumer Insight – realizzazione di indagini ad hoc sul consumatore, con lo scopo di comprendere il modello di consumo attuale di vino – con focus su quello italiano – e individuare l’interesse potenziale da parte del consumatore per i vini del Belpaese e i trend di consumo futuri;
- Stakeholder consultation – interviste a testimoni privilegiati del vino italiano al fine di recepire ulteriori elementi conoscitivi sulle tendenze in atto e sulle prospettive di sviluppo per i vini italiani nei mercati oggetto di indagine;
- Analisi previsionale e individuazione delle potenzialità per i vini italiani – simulazione sulle prospettive a 5 anni dello sviluppo dei mercati target e contestuale identificazione del posizionamento del vino italiano in chiave prospettica.
Obiettivi
Approfondire mercato e posizionamento competitivo dei vini rossi di qualità italiani negli Stati Uniti, con una particolare focalizzazione su uno stato federale dove negli ultimi anni i consumi di vino sono cresciuti in maniera significativa: il Texas.
Soluzione
Analisi del mercato globale per i vini rossi di qualità
Consumer survey, il posizionamento dei rossi italiani nel consumatore texano per comprendere:
- Modello di consumo di vino rosso distinto per canale OFF/ON: frequenza, occasioni e motivazioni di consumo di vino, key buying factors e canali di acquisto
- Ruolo dell’origine dei vini rossi di qualità (fascia premium) e posizionamento dell’Italia.
Obiettivi
Monitorare i trend e opportunità per i vini della Valpolicella sul mercato nazionale e sui principali mercati internazionali attraverso un osservatorio annuale
Soluzione
Indagine sulle imprese vitivinicole della Valpolicella per monitorare i numeri chiave della denominazione (produzione, export, ecc.).
Consumer survey sui principali mercati di consumo per identificare:
- Modello di consumo di vino rosso distinto per canale OFF/ON: frequenza, occasioni, motivazioni di consumo, key buying factors e canali di acquisto;
- Importanza e ruolo dell’origine del vino rosso nelle decisioni di consumo;
- Awareness spontanea e assistita delle principali denominazioni di vini rossi italiani e individuazione della consumer base per ciascuna denominazione
- Perception e reputation delle principali denominazioni di vini rossi italiani esplorazione dei valori percepiti legati ai Vini della Valpolicella
- Tasso di penetrazione delle 4 denominazioni: Amarone della Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Valpolicella e Valpolicella Superiore, Recioto della Valpolicella
- Nuovi trend di consumo (interesse per bio, produzione integrata, certificazione di prodotto…).
Obiettivi
Comprensione delle dinamiche del mercato del vino negli Stati Uniti e dei flussi nel three tier system al fine di realizzare una nuova strategia di distribuzione (Santa Margherita USA Inc.)
Soluzione
- Realizzazione di un business plan volto a delineare lo scenario mondiale del settore vinicolo e le sue prospettive future e a definire l’orientamento strategico dei mercati obiettivo di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
- Analisi di market intelligence con lo scopo di fotografare il posizionamento di Santa Margherita e del competive set (depletions, vendite retail, vendite on-trade, …)
- Focus Group e consumer survey mirati ad esplorare il valore percepito e la reputazione dei brand e prodotti del Gruppo Santa Margherita tra i consumatori americani.