Wine Monitor è l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, nato e pensato per supportare le imprese e le istituzioni della filiera vitivinicola italiana nella comprensione delle dinamiche di mercato, sia a livello nazionale che mondiale. Wine Monitor nasce per iniziativa dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, un team di esperti specializzato nell’analisi economica e nella consulenza strategica in ambito agroalimentare.
In uno scenario radicalmente mutato e in continua evoluzione, Wine Monitor è uno strumento indispensabile alle imprese sia per intraprendere percorsi di internazionalizzazione sia per rimodulare le politiche di marketing sul mercato interno. Wine Monitor è la prima piattaforma che mette a sistema tutti dati e le informazioni sul mondo del vino, integrando servizi a supporto delle strategie di business delle imprese.
Nomisma
Nomisma è una società leader nella ricerca applicata. Da oltre trent’anni, Nomisma segue e analizza i fenomeni dell’economia nazionale e internazionale ed è riconosciuta come uno dei principali istituti privati di ricerca a livello nazionale ed europeo. Nomisma unisce competenze specifiche sui principali settori dell’economia (agricoltura, industria, real estate, turismo, trasporti e logistica, beni culturali, servizi) con soluzioni innovative per le imprese e le istituzioni.
La storia
Nasce Wine Marketing – la pubblicazione Nomisma sul marketing del vino in Europa.
Wine Marketing propone l’analisi del posiziona- mento strategico del vino italiano sui mercati internazionali. 9 i mercati internazionali analizzati su cui sono evidenziati punti di forza e di debolezza dell’offerta vitivinicola italiana rispetto ai principali concorrenti.
Nomisma, in collabora- zione con l’Istituto Tagliacarne, ha realizzato il Rapporto Unioncamere sul settore vitivinicolo italiano. La pubblicazione fornisce un quadro sulla produzione di vino in Italia e nei diversi bacini regionali e valuta gli impatti socio-economici della filiera del vino nei diversi territori a livello nazionale.
Nel 2008 esce la seconda edizione di Wine Marketing. La pubblicazione descrive lo scenario mondiale del mercato del vino e il posizionamento competitivo del vino italiano, con un’analisi strategica di competitor, canali distributivi, prezzi e consumi, oltre a 1.000 schede di aziende grossiste ed importatrici.
Il volume ha ricevuto il premio internazionale Cinelli Colombini 2009 e 2011, sezione “marketing nel settore vitivinicolo”.
“Il vino oltre la crisi” individua i cambiamenti intervenuti nell’ultimo decennio nelle variabili di marketing a maggior valenza strategica per il percorso di internazionalizzazione delle imprese del settore vitivinicolo.
Il volume ha ricevuto il premio internazionale Cesare Pavese 2011 sezione “vino nella letteratura”.
Autori: Denis Pantini, Fabio Piccoli
La premiumization dei consumi, l’incognita Brexit, la gestione dei monopoli canadesi, le performance dei vini rosé negli Stati Uniti, il nuovo approccio alla sostenibilità del Systembolaget svedese, sono solo alcune delle informazioni strategiche contenute nella terza edizione di Wine Marketing, la pubblicazione di Nomisma Wine Monitor su scenari, mercati internazionali e competitività del vino italiano, con i contributi di Lamberto Frescobaldi, Matteo Lunelli e Ettore Nicoletto.